Home

Portale di collaudo del progetto PNCS

Questo è il portale di collaudo del Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche. 

È  possibile accedere al portale al seguente indirizzo   www.pncs.gov.it

Questo è il portale di collaudo del Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche. 

Accedendo al portale www.pncs.gov.it  tecnici e progettisti iscritti al CNI possono generare in formato digitale la dichiarazione di asseverazione relativa alla classificazione sismica dell’edificio (come da Allegato B del D.M. 329/2020) per richiedere la detrazione fiscale del Sisma Bonus. In fase sperimentale sono abilitati ad accedere solo gli iscritti all’Albo degli Ingegneri.

  • Attività tecniche sul portale PNCS fino al 3 gennaio 2023

    Attività tecniche sul portale PNCS fino al 3 gennaio 2023

    Dal 22 dicembre 2022 e fino al 3 gennaio 2023 saranno effettuate delle attività tecniche sul portale nazionale delle classificazioni sismiche, PNCS con possibili indisponibilità del servizio.

    Vai alla notizia
  • Dal 12 al 21 dicembre saranno effettuate delle attività tecniche sul portale nazionale delle classificazioni sismiche, Pncs con possibili indisponibilità del servizio.  (aggiornamento della news del 7 dicembre 2022)

    Attività tecniche sul portale PNCS dal 12 al 21 dicembre 2022

    Attività tecniche sul portale PNCS dal 12 al 21 dicembre 2022

    Vai alla notizia
  • Attività tecniche sul portale PNCS nei giorni 12-13 dicembe 2022

    Attività tecniche sul portale PNCS nei giorni 12-13 dicembre 2022

    Nei giorni 12 e 13 dicembre saranno effettuate delle attività tecniche sul portale PNCS con possibili indisponibilità del servizio.

    Vai alla notizia
  • Proroga Super sisma bonus

    Proroga Super sisma bonus: precisazioni dal Mef

    Il Super Sismabonus al 110% non è stato prorogato con le stesse scadenze delle altre agevolazioni edilizie dalla Legge di Bilancio 2022, di conseguenza è applicabile solo fino al 30 giugno 2022 per l’acquisto di case antisismiche dal costruttore e solo fino al 31 dicembre 2022 per propri interventi. La precisazione è stata fornita recentemente dal Ministero dell’Economia in un question time alla Camera, chiarendo una serie di dubbi interpretativi sulla proroga dei bonus edilizi.

    Vai alla notizia
  • Accordo PNCS

    PNCS: sottoscritto accordo tra Dipartimento Casa Italia e Consiglio Nazionale degli Ingegneri per l’avvio della sperimentazione del Portale

    Il Dipartimento Casa Italia e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri hanno sottoscritto un primo accordo di collaborazione interistituzionale nell’ambito del progetto “Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche”, realizzato dal Dipartimento.

    Vai alla notizia
  • superbonus

    Superbonus e sismabonus 110%: il Sal va verificato separatamente

    Superbonus 110%: nel caso di interventi di efficientamento energetico e antisismici lo stato di avanzamento dei lavori (Sal) deve essere verificato separatamente per ciascuna categoria di intervento agevolabile. Lo chiarisce l'Agenzia delle Entrate nella risposta all'interpello numero 53 del 27 gennaio 2022: le due agevolazioni, infatti, richiedono interventi diversi e differenti competenze tecniche per l'asseverazione dell'efficacia dei lavori e della congruità delle spese.

    Vai alla notizia

Risorse

Open Data

In accordo con le linee guida Agid, il Portale prevede una sezione dedicata agli Open Data, attraverso cui i professionisti, gli operatori del settore e i cittadini possono consultare le informazioni raccolte dal Portale stesso. Ciò al fine di promuovere la cultura della trasparenza e della prevenzione sismica.

FAQ

Trova le informazioni stilate in risposta alle domande che vengono poste più frequentemente dagli utilizzatori del portale.

  • Chi può entrare nell’area riservata?
  • Come entrare nell’area riservata?
  • Cos'è SPID?
Vai alla sezione

Partner